Prosegue l’ attività di Cittadini Reattivi, nell’ambito dell’Osservatorio news PNRR con il progetto Libenter e il monitoraggio intorno all’impiego sui territori dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Articolo e post su Instagram sono a cura di Sophia Grew e Rossella Marvulli nostre tirocinanti del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico”, Scuola Internazionale di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste.
I grandi investimenti del PNRR sono un’opportunità, ma senza un adeguato confronto con le comunità locali rischiano di condurre a progetti che non riflettono le esigenze della cittadinanza e dei territori.
Il 9 agosto Cittadini Reattivi era a Trieste per la conferenza stampa del Comitato #NoOvovia. Il Comitato ha ribadito la propria opposizione alla costruzione di una cabinovia a Trieste. Tale progetto riceverebbe i finanziamenti del PNRR e aumenterebbe i collegamenti in alcune zone della città, ma pone alcuni problemi di sostenibilità ambientale ed economica.
Il Comitato No Ovovia, dunque, oggi ha proposto un’alternativa: la costruzione di una rete tramviaria, integrata col trasporto pubblico locale e con le esistenti ferrovie.
Per approfondire: articolo sul sito di Cittadini Reattivi e approfondimento sulla pagina Instagram di Cittadini Reattivi.