Aggiornato il catalogo Open Data sulle misure del nuovo PNRR

Il 30 aprile è stato finalmente pubblicato sul sito Italia Domani, il Portale creato dal Governo e dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, un corposo aggiornamento dei dataset, con dati sia nuovi che aggiornati, che rispondono almeno in parte alle richieste formulate da Openpolis tramite la richiesta FOIA dello scorso 17 aprile 2024.

Vengono riportate di seguito le principali novità.

  • Nel Dataset “Progetti” è stata integrata una nuova fonte di finanziamento, denominata Finanziamento Prosecuzione Opere Pubbliche – FPOP ovvero il Fondo istituito ai sensi del Decreto-legge n. 50 del 17/05/2022, arricchendo il panorama informativo preesistente. Inoltre, per i “Validati” è stata pensata una gestione rinnovata: sul Dataset “Progetti” sono infatti ora presenti le informazioni sull’avvenuta validazione, inclusa la relativa data. Tale intervento mira a fornire una fotografia completa ed aggiornata delle informazioni disponibili, eliminando ogni potenziale rischio di errata interpretazione derivante dal confronto con i Dataset “Validati”.
  • Nel Dataset “Soggetti” è stata eliminata l’informazione dell’Amministrazione Titolare, informazione che è univoca in base alla misura e già reperibile nel dataset progetti. Tale intervento mira anche ad alleggerire le dimensioni del file, facilitando così la consultazione e l’utilizzo da parte degli utenti.
  • Viene pubblicato il Dataset “iter di Progetto”, che fornisce il dettaglio temporale previsto ed effettivo dell’avanzamento procedurale dei progetti.
  • Viene pubblicato il Dataset “Mappatura indicatori target del PNRR”, che associa gli indicatori target individuati a livello di progetto a ciascun obiettivo di rilevanza europea e nazionale.

Vai alla sezione Catalogo Open Data per accedere ai dati aggiornati.

Le misure del nuovo PNRR sarebbero in totale 265, di cui 199 investimenti e 66 riforme.

Tuttavia, le informazioni contenute nei nuovi dataset sono ancora insufficienti. Infatti, sono ora presenti i dati sull’avanzamento delle opere (da cui è possibile reperire per ciascun intervento informazioni quali il codice identificativo, la misura di appartenenza, la fase in cui si trova il progetto, la data di inizio dei lavori, prevista ed effettiva, e la data di fine lavori, prevista ed effettiva); ma non sulla spesa effettuata man mano rispetto agli importi complessivamente assegnati. Secondo Openpolis, la persistente mancanza di dati sulla spesa è da ritenersi grave, oltre che frutto di una scelta politica di non trasparenza o di un problema nella qualità dei dati.

Tra i dati più rilevanti del nuovo aggiornamento si trovano, invece, gli importi assegnati a ciascuna misura. La misura a cui viene destinato il maggior importo è il rafforzamento dell’Ecobonus per l’efficienza energetica (14 miliardi), seguito dal Credito d’imposta per i beni strutturali (8,9 miliardi) e dalle misure dedicate alla transizione (6,3 miliardi).

Per quanto concerne, invece, l’avanzamento dei progetti d’investimento, ad aprile 2024 il 16,3% dei progetti PNRR è alla fase di stipula del contratto, il 15,6% è alla fase di aggiudicazione, il 28,85% è nella fase di esecuzione (definita in 4 modi diversi: esecuzione fornitura, esecuzione investimenti/attività, esecuzione investimenti, esecuzione lavori).

Infine, Openpolis ha rilevato errori nei dataset corrispondenti alla data di inizio o fine effettiva dei progetti: questi in molti casi riportano date non reali, facendo riferimento ad annualità future e in alcuni casi la data di inizio o fine prevista coincidono, il che fa pensare ad errori di compilazione su ReGiS da parte dei soggetti attuatori.

MV