Quanto è importante essere cittadini e comunità consapevoli, responsabili e vigili?
Proprio questo è stato il centro del dibattito dell’incontro di oggi, 13 dicembre 2023 presso l’Auditorium Sant’Ilario (Via Garibaldi 13), a Piacenza.
Insieme all’associazione Avviso Pubblico, il Comune di Piacenza ha organizzato un dibattito aperto alle riflessioni e alle domande del pubblico sull’importanza di un’attività congiunta di cittadini e istituzioni locali per la tutela della vita democratica della città e per la prevenzione e il contrasto alla corruzione, a cui ha potuto partecipare anche il Coordinatore di LIBenter, Prof.ssa Nicoletta Parisi.
“L’iniziativa si inserisce nell’ampio programma predisposto dal Comune nell’ambito del Piano Triennale Anticorruzione (ai sensi ai sensi della L.190/2012). In particolare, nel percorso di formazione e sensibilizzazione realizzato insieme ad Avviso Pubblico, la rete di enti e regioni contro mafie e corruzione, l’incontro segue a seminari e workshop formativi dedicati al personale dell’amministrazione.
L’obiettivo complessivo del progetto è proprio fornire agli amministratori, al personale dell’Ente locale, nonché ai cittadini, le chiavi di lettura e gli orientamenti pratici necessari per operare in ottica di prevenzione al dilagare di fenomeni dannosi per il tessuto socioeconomico e per la vita democratica locale dei territori a partire dai rischi di infiltrazioni criminali nell’ambito della gestione delle risorse previste dal PNRR“1.
MV
1 https://www.avvisopubblico.it/home/etica-pubblica-e-cittadinanza-il-13-dicembre-un-incontro-a-piacenza-per-confrontarsi-sul-tema/