Conferenza annuale della Società Italiana di Scienza Politica – 2023

Si terrà a Genova dal 14 al 16 settembre 2023 la 36esima edizione della Conferenza annuale della Società Italiana di Scienza Politica (SISP), presso le aule dell’Albergo dei Poveri, Piazzale E. Brignale, 3A, e del Palazzo del Rettorato dell’Università di Genova, via Balbi, 5.

La Società Italiana di Scienza Politica è un’associazione culturale no profit che fonda la propria attività nella promozione e nello sviluppo della Scienza Politica Italiana, occupandosi anche di favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche tra gli esperti della materia italiani e stranieri e a coordinare le attività di ricerca e insegnamento.

La Conferenza annuale organizzata dal SISP vanta una posizione di apice: è tra le 5 migliori conferenze nazionali in Europa per importanza e riunisce ogni anno i migliori specialisti della materia provenienti da tutto il continente europeo.

I temi che veranno affrontati quest’anno sono parecchi e variegati: si parlerà di Relazioni Internazionali, di Politiche Pubbliche, di metodi di ricerca, di partecipazione politica pubblica ma anche delle sfide di più recente dibattito, come quelle legate alla disinformazione, alle tematiche di genere, fino ad arrivare all’analisi delle tendenze insite nello scoppio della guerra tra Russia e Ucraina.

Nella giornata di venerdì 15 settembre, nell’ambito del Panel 6.5, si toccherà anche il tema della relazione tra corruzione sistemica, crescita economica e democrazia. Interverranno il Professor Dino Guido Rinoldi e la Prof.ssa Nicoletta Parisi portando l’esempio di LIBenter come buona pratica di coinvolgimento della società civile nel monitoraggio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Leggi il programma completo della Conferenza qui.

MV