Analista di politiche pubbliche in tema di accountability, partecipazione pubblica e trasformazione digitale. Ha ricevuto un PhD in Public Administration and Policy presso la State University of New York at Albany e un Master in Innovation Management alla Scuola Sant’Anna di Pisa.
Tra il 2004 e il 2008 ha analizzato le politiche regionali per l’e-government al Centro Nazionale per l’Informatica nella PA e all’ISTAT. Dal 2007 supporta la programmazione e l’attuazione delle politiche per l’innovazione finanziate con fondi europei, prima al Ministero per lo Sviluppo Economico, poi all’Agenzia per la Coesione Territoriale. È membro del CTS di OpenCoesione.
Ha esperienza di ricerca presso il Center for Technology in Government (New York), La Sapienza Università di Roma e l’Università di Urbino. E’ autore di pubblicazioni scientifiche su dati aperti e partecipazione pubblica in alcune delle più importanti riviste internazionali del settore del digital government.
Con alcuni amici, nel 2013 ha fondato Monithon, un’iniziativa di monitoraggio civico delle politiche pubbliche, di cui è presidente.