Finanziato il corso di formazione congiunta per cittadini e pubblica amministrazione sul territorio milanese

E’ con grande entusiasmo che annunciamo di aver ricevuto l’approvazione del preziosissimo contributo liberale della Fondazione Banca Popolare di Milano per lo svolgimento di una nuova linea progettuale di LIBenter: la formazione congiunta di cittadini e pubblica amministrazione, al fine di avviare un’attività di collaborazione con lo scopo di contribuire direttamente alla buona riuscita dei progetti di investimento del PNRR.

Il piano di formazione è promosso e sostenuto da Cittadinanzattiva Lombardia Aps e da Avviso Pubblico – Enti locali e regioni contro Mafie e corruzione; e verrà svolto su 6 comuni dell’area metropolitana di Milano, grazie al supporto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

L’azione formativa proposta vuole accompagnare utilmente tanto gli enti della Pubblica Amministrazione quanto i cittadini nella conoscenza e nella gestione delle risorse messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano. Lo scopo del progetto è quello di attivare una proficua attività di monitoraggio civico territoriale – di tipo collaborativo, tra PA e cittadini – che mirerà ad allontanare il rischio di condotte illecite nell’attuazione dei progetti PNRR, ma soprattutto ad evitare un cattivo uso o addirittura lo spreco di tali risorse e a creare un rapporto di fiducia fra PA e cittadini: tutto ciò affinché l’impatto dei progetti sulle aree coinvolte sia concreto ed effettivo.
L’intento della progettualità proposta è, dunque, duplice: anzitutto si vuole affiancare la PA nella difficile impresa di eseguire le misure contenute nel PNRR offrendole alcune competenze chiave utili alla sua attività di ente attuatore delle misure del PNRR. In secondo luogo, si vuole contribuire a far conoscere e a far utilizzare dalla nostra comunità nazionale, in particolare dai suoi cittadini, gli strumenti conoscitivi per concorrere a quel ruolo di “controllo diffuso” che la stessa normativa di trasparenza del 2013 assegna loro, con ciò dando il proprio apporto alla miglior esecuzione dei progetti contenuti nel PNRR.

Il percorso formativo si caratterizza per considerare dunque essenziale una modalità di formazione e di lavoro congiunto di cittadini e degli enti della Pubblica Amministrazione, in una prospettiva di interlocuzione, dunque di arricchimento, reciproco.

MV