Finanziato anche il progetto di monitoraggio civico su Alessandria

La nuova linea progettuale di LIBenter, la formazione congiunta di cittadini e pubblica amministrazione, si estende anche su Alessandria, coinvolgendo 5 Comuni del territorio.

E’ grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la quale si è mostrata interessata a sostenere il piano formativo che mira a contribuire direttamente alla buona riuscita dei progetti di investimento del PNRR, assegnando a LIBenter un contributo liberale generoso, che la progettualità verrà avviata.

Sul territorio dell’alessandrino il progetto coinvolgerà il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, in qualità di ente ospitante e cofinanziatore; Cittadinanzattiva Regione Piemonte APS e Avviso Pubblico – Enti locali e regioni contro Mafie e corruzione.

Il percorso formativo proposto è identico a quello in avviamento su Milano, e mirerà ad attivare – anche su Alessandria – una proficua attività di monitoraggio civico territoriale di tipo collaborativo, tra PA e cittadini, al fine di evitare un cattivo uso o addirittura lo spreco di tali risorse e a creare un rapporto di fiducia fra PA e cittadini.

MV