Fondazione Openpolis: Nuova richiesta di dati sul PNRR al Governo

Aderiamo alla proposta di Fondazione Openpolis per l’invio di una nuova richiesta #FOIA sui dati dei progetti e dei bandi di gara del #PNRR. Chiediamo alla Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e al Ministro Raffaele Fitto piena trasparenza sul Piano.

Non possiamo più attendere #ItaliaDomaniDatiOggi #datibenecomune

openpolis.it

datibenecomune.it

“A dicembre dello scorso anno il consiglio europeo ha dato il via libera alla revisione del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Nonostante siano passati più di 5 mesi, sono ancora molti gli aspetti poco chiari. Il decreto Pnrr quater e la quarta relazione del governo al parlamento sullo stato di attuazione forniscono qualche informazione generale sulla revisione, ma non sono assolutamente sufficienti per comprendere e monitorare il nuovo piano.

Tra le lacune più significative, tutt’ora non esiste un quadro finanziario aggiornato riguardante le varie misure del Pnrr a seguito della revisione. Inoltre non abbiamo ad oggi nessuna indicazione circa lo stato di avanzamento dei singoli progetti, con particolare riferimento alla spesa già sostenuta. Da notare a questo proposito che i ritardi nella realizzazione dei progetti, insieme all’aumento dei costi legati all’inflazione, sono stati utilizzati come giustificazione per chiedere la revisione del piano.

Per tutti questi motivi abbiamo deciso di inoltrare al governo e agli altri soggetti coinvolti una nuova richiesta di accesso generalizzato agli atti (Foia), la quarta con specifico riferimento al Pnrr. Come nei casi precedenti, l’iniziativa viene portata avanti con il sostegno dell’Osservatorio civico Pnrr, delle centinaia di organizzazioni aderenti alla campagna #DatiBeneComune e con l’assistenza dello studio legale E-Lex“.

Leggi l’articolo completo.

MV