Giornata della Trasparenza – Comune di Vigevano

Lo scorso 24 ottobre 2024 LIBenter è stata protagonista della Giornata della Trasparenza del Comune di Vigevano (PV).

I contenuti del programma di tale iniziativa sono stati concordati da LIBenter con la dirigenza del Comune, la quale si è dimostrata disponibile nell’organizzare un interessante laboratorio di monitoraggio sui progetti di investimento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di cui l’Ente è soggetto attuatore.

Durante la mattinata, la Prof.ssa Nicoletta Parisi ha tenuto una sessione di formazione frontale, che ha toccato le tematiche degli istituti della trasparenza amministrativa, della democrazia partecipativa e del bilanciamento degli interessi confliggenti tra trasparenza e richiesta di protezione dei dati personali (privacy).

Nel pomeriggio, invece, l’aula è stata suddivisa in 6 tavoli di lavoro e si è impegnata nell’attività laboratoriale proposta, consistente nel monitoraggio di 6 progetti PNRR del Comune di Vigevano, tramite la metodologia di LIBenter.

Ai dipendenti del Comune è stato chiesto di compilare la Griglia di indicatori di LIBenter (per loro adattata), andando ad investigare quanto la sezione “Amministrazione Trasparente” del loro sito web fosse accessibile e fruibile dal punto di vista del cittadino che si ritrova a navigarci per avere informazioni sui progetti PNRR in corso di attuazione sul proprio territorio.

E’ così che la maggioranza dei gruppi di lavoro che ha partecipato all’esperimento si è resa consapevole delle difficoltà che riscontra il cittadino nel comprendere come venga attuato il Piano. Infatti, molti di loro hanno incontrato non pochi ostacoli nel trovare gli atti, dati e informazioni richiesti (da noi, ma anche dal d.lgs. n. 33/2013) nonostante fossero essi stessi parte dell’Amministrazione che stavano monitorando.

Tuttavia, hanno tutti riconosciuto la completezza delle informazioni fornite sui progetti, una volta trovata la “strada” corretta per accedervi.

I tavoli sono, infine, stati chiamati ad esporre davanti alla “classe” le principali criticità riscontrate e le eventuali migliorie che avrebbero apportato alla sezione “Amministrazione Trasparente” del proprio sito, per renderla più praticabile.

Tale esperimento ci ha dimostrato che ancora molto c’è da fare per mettere il cittadino realmente in grado di avere informazioni chiare, immediate e accessibili (a portata di mano) sulle modalità di utilizzo delle risorse pubbliche.

Ma noi non perdiamo la fiducia, e vogliamo impegnarci per supportare più Amministrazioni possibili verso il cambiamento.

————————————————————————————————————————–

Se sei un dipendente di una Pubblica Amministrazione interessato a migliorare la trasparenza e l’accessibilità del proprio sito web, contattaci per sapere come fare!

Come contattarci:

Modulo contatti: https://libenteritalia.eu/contatti/

Oppure ai seguenti indirizzi e-mail: