Venerdì 29 settembre 2023, dalle ore 16 alle 19, si è tenuto a Firenze l’evento di presentazione della Fondazione Next Generation EuroPA, intitolato “Il destino comune delle Pubbliche Amministrazioni in Europa – Le strategie e gli strumenti delle istituzioni comunitarie e locali per promuovere una gestione pubblica inclusiva ed efficiente”.
“Unione nella diversità” è il motto dell’Unione Europea. Esprime già di per sè l’assenza di un modello di società sancito dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. Un assenza che riguarda tanto i cittadini, quanto le istituzioni pubbliche che li rappresentano.
“Per riflettere su queste tematiche è nata Next Generation EuroPA. Il suo obiettivo è quello di promuovere una rinnovata cultura europea e democratica in grado di valorizzare lo spirito civico e il senso di appartenenza alla comunità, sia italiana che europea, oltre a sensibilizzare e coinvolgere le giovani generazioni alla costruzione del nostro e del loro futuro. L’evento “Il destino comune delle Pubbliche Amministrazioni in EuroPA“ di venerdì 29 settembre, sarà l’occasione per presentare questo progetto e avviare una discussione su temi come l’europeismo e il dialogo tra le istituzioni e i cittadini in Europa insieme ad importanti rappresentanti del mondo accademico e politico”.
E’ intervenuta nel dibattito la Prof.ssa Nicoletta Parisi, Coordinatrice di LIBenter, sul tema: PNRR e democrazia partecipativa – strumenti per rafforzare il dialogo tra P.A. e cittadini.
MV