LIBenter si associa ad Osservatorio civico PNRR, Dati Bene Comune e Fondazione Openpolis, i quali sono costretti ancora una volta a fare richiesta al Governo di accesso agli atti al governo (Foia), per chiedere trasparenza sullo stato di avanzamento effettivo del PNRR. Si tratta della quinta istanza di accesso civico da quando è stato avviato il Piano.
Nonostante alcuni progressi nei mesi scorsi, a oggi non è ancora possibile conoscere nel dettaglio il livello della spesa a oggi sostenuta, rendendo impossibile per i cittadini e per gli esperti valutare l’effettivo grado di realizzazione delle opere previste.
Secondo le ultime informazioni disponibili, solo il 26% dei finanziamenti assegnati all’Italia è stato speso, per un ammontare di 51,4 miliardi di euro.
In aprile, il ministero dell’Economia e delle finanze tramite la Ragioneria generale dello Stato, aveva assicurato che i dati sarebbero stati pubblicati entro luglio, ma i rilasci recenti mostrano solo l’avanzamento della spesa per le misure del Piano, ma non per i singoli progetti. Questo indica che i dati dettagliati sono in possesso dell’Esecutivo, ma non vengono resi pubblici: è difficile non chiedersi per quale motivo ciò accada, probabilmente per cercare di minimizzare le criticità ancora presenti in un momento politico complesso.
Questa mancanza di trasparenza è inaccettabile, stante quanto assicura l’art. 1 del Codice della trasparenza (d.lgs. n.33/2013).
IC