«L’economia civile e il monitoraggio civico nella realizzazione delle politiche pubbliche. Le piattaforme civiche del PNRR»

Questo il titolo del contributo di Sabina Polidori di INAPP dello scorso 2 febbraio 2024 per il Convegno 2024 di SISEC-Società Italiana di Sociologia Economica presso l’Università di Cagliari, all’interno della cornice della 35esima sessione «Il welfare alla prova della digitalizzazione e della piattaformizzazione tra policy e politics».

E’ un viaggio percorso tra i vari sistemi digitali di monitoraggio civico del PNRR esistenti nel panorama italiano, quello di Sabina Polidori, che ha partenza da un’analisi di contesto e dalla definizione del termine stesso.

Passando per le vie delle metodologie e dei vari strumenti di monitoraggio, vengono analizzate le fonti pubbliche (e dunque le piattaforme istituzionali) e le piattaforme civiche di informazione del PNRR; e si arriva, infine, alla piattaforme di monitoraggio esistenti PER i cittadini e le organizzazioni della società civile, tra cui la piattaforma di monitoraggio civico di LIBenter.

Sfoglia le slides esplicative al presente link per conoscere le piattaforme digitali di monitoraggio esistenti.

MV