Milano, giornata della trasparenza 2023: il D. Lgs. 33/2013 compie dieci anni

Mercoledì 6 dicembre 2023, dalle ore 8:30 alle 13:30, si è tenuta, presso la Sala Conferenze del Palazzo Reale in Piazza Duomo, 14 a Milano, la GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2023 in occasione del decimo anniversario del Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013.

Dopo i saluti istituzionali del Vicesindaco di Milano, Anna Scavuzzo, e le considerazioni introduttive del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Avv. Giuseppe Busia, la mattinata si è articolata in due sessioni e in una tavola rotonda, presieduta e moderata dal Coordinatore Nazionale di LIBenter, Prof.ssa Nicoletta Parisi.

Numerose i focus tematici affrontati dagli esperti e professionisti in tema di partecipazione, accountability, anticorruzione e trasparenza, tra cui le prospettive di riforma dell’attuale sistema normativo, l’evoluzione del contenzioso in materia di accesso, il bilanciamento tra trasparenza e tutela della riservatezza, trasparenza e utilizzo delle banche dati esterne di pertinenza di enti pubblici, il ruolo dell’OIV e la regola della concretezza dell’attuazione.

MV