NextGenerationEU: la Commissione europea lancia il quadro di valutazione della ripresa e della resilienza

La Commissione europea ha lanciato oggi il quadro di valutazione della ripresa e della resilienza, una piattaforma pubblica online per tracciare i progressi compiuti nell’attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza nel suo complesso e dei singoli piani nazionali in materia.

Il quadro di valutazione è innanzitutto uno strumento per mostrare ai cittadini dell’UE informazioni sull’attuazione del dispositivo, in modo trasparente. Servirà inoltre da base sia per preparare le relazioni annuali della Commissione sull’attuazione del dispositivo e la relazione di riesame al Parlamento europeo e al Consiglio, sia per il dialogo sulla ripresa e la resilienza tra il Parlamento e la Commissione.

Il sito web del quadro di valutazione della ripresa e della resilienza contiene sezioni dedicate al conseguimento dei traguardi e degli obiettivi e agli esborsi del dispositivo. Oltre a ciò, dispone di dati specifici compilati dalla Commissione: ad esempio le spese per settore e una ripartizione delle spese verdi, digitali e sociali nell’ambito del dispositivo. Il quadro di valutazione fornisce inoltre informazioni qualitative attraverso analisi tematiche dell’attuazione dei piani in settori strategici specifici.

Il quadro di valutazione contiene due tipi di informazioni:

  • dati raccolti dalla Commissione nel corso del monitoraggio dell’attuazione dei piani di ripresa e resilienza; includono informazioni sul conseguimento di traguardi e obiettivi comunicati dagli Stati membri e valutati dalla Commissione. Il quadro contiene inoltre informazioni sugli esborsi, insieme a dati elaborati dalla Commissione – per esempio le spese in ciascuno dei sei settori di intervento del dispositivo per la ripresa e la resilienza e anche la spesa sociale nell’ambito del dispositivo, definita nell’atto delegato sul dispositivo per la ripresa e la resilienza del 2 dicembre 2021;
  • dati raccolti dagli Stati membri su 14 indicatori comuni in materia di comunicazione definiti nell’atto delegato sul dispositivo per la ripresa e la resilienza del 2 dicembre 2021. Si tratta di dati che consentono di monitorare i progressi compiuti nell’attuazione dei piani per la ripresa e la resilienza verso il conseguimento degli obiettivi del dispositivo, dimostrandone anche i risultati complessivi. La maggior parte degli indicatori in materia di comunicazione misura il contributo del dispositivo nei confronti di più di un pilastro strategico. Ad esempio, l’indicatore “Capacità delle aule delle strutture scolastiche e per la cura dell’infanzia nuove o modernizzate” contribuisce sia al pilastro 4 (coesione sociale e territoriale) sia al pilastro 6 (politiche per la prossima generazione, come l’istruzione e le competenze) del dispositivo. Gli Stati membri riferiranno sugli indicatori comuni due volte l’anno, entro il 28 febbraio e il 31 agosto. La Commissione aggiornerà i dati sul sito web del quadro di valutazione entro aprile e ottobre. La prima comunicazione sugli indicatori comuni si terrà nel febbraio 2022.

Questa prima versione del quadro di valutazione pubblicata oggi contiene dati sui piani presentati finora dagli Stati membri, approvati dalla Commissione e poi dal Consiglio (attualmente i piani sono 22). Le cifre saranno aggiornate man mano che verranno approvati altri piani. I traguardi e gli obiettivi saranno considerati raggiunti quando uno Stato membro avrà fornito prova in merito alla Commissione, e la Commissione avrà valutato positivamente tale prova in una decisione di esecuzione (una fase non ancora raggiunta da nessuno Stato membro).