Ieri, lunedì 27 maggio 2024, si è tenuta presso la Prefettura di Roma la riunione di insediamento contestuale delle oltre cento Cabine di coordinamento PNRR istituite, presso tutte le Prefetture italiane, con il decreto-legge n. 19 del 2 marzo 2024.
L’istituzione delle Cabine di coordinamento è un ulteriore passo in direzione di una più rafforzata cooperazione tra tutti i livelli istituzionali impegnati nell’attuazione e nel monitoraggio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il ruolo centrale di tali Cabine sarà, infatti, quello di coordinamento tra la Cabina di Regia per il PNRR, le amministrazioni centrali e i soggetti attuatori; oltre che di vero e proprio supporto ai soggetti attuatori che potranno direttamente rivolgersi ad esse per segnalare eventuali criticità e individuare le opportune soluzioni in stretto raccordo con le istituzioni coinvolte, al fine di accelerare la messa a terra del Piano.
La prima riunione è stata coordinata dalla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alla presenza del Ministro per il PNRR, Raffaele Fitto, e del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in videoconferenza con le Cabine di coordinamento distribuite su tutto il territorio italiano.
MV