Primo Report di monitoraggio civico e nuovo ciclo di formazione

Il team di LIBenter è lieto di invitarvi alla presentazione del primo Report di monitoraggio civico di LIBenter, prodotto anche grazie al contributo di alcuni di Voi.

L’incontro si terrà il 12 dicembre, alle 18:00, su Teams.

Il Report di monitoraggio è per LIBenter un importantissimo traguardo: segna il conseguimento della prima tappa di un percorso che è stato complesso per la difficoltà di reperire i dati utili alla conoscenza del processo di avanzamento degli investimenti pubblici.

Il Report di monitoraggio è l’esito dello sforzo di LIBenter di produrre “dati civici”, ossia prodotti dal basso, da aggiungere a dati istituzionali, al fine di permettere la conoscenza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza anche ai “non addetti ai lavori”. Siamo convinti, infatti, che solo una governance di vigilanza integrale – che valorizzi tanto un controllo dall’alto quanto uno diffuso, dal basso – possa garantire che risorse chiave per la ripartenza del nostro Paese non si disperdano per incompetenza o infiltrazione criminale, in una situazione di opacità.

L’evoluzione futura dell’Unione europea dipende anche dalla capacità dell’Italia di impiegare efficacemente le nuove risorse europee introdotte per affrontare l’emergenza post sanitaria.

Il Report di LIBenter vuole essere una “fotografia” concreta (seppure parziale) dello stato di attuazione del Piano, delle difficoltà riscontrate dai Comuni nel gestire tali risorse e delle buone pratiche che sono finora emerse nei primi tre anni di attuazione in Italia del PNRR.

L’incontro del 12 dicembre darà avvio anche al nuovo ciclo di monitoraggio di LIBenter e al nuovo ciclo di formazione, che prevede tante novità. 

Le sessioni di formazione vedranno, infatti, come relatori non solo gli esperti del team di ricerca di LIBenter, ma saranno presenti anche alcuni specialisti che approfondiranno le materie più tecniche.

Consula qui le locandine: prima parteseconda parte

Potete iscrivervi inviando una mail all’indirizzo marta.venturelli@libenteritalia.eu oppure tramite il modulo contatti, specificando la sessione di formazione alla quale siete interessati a partecipare.