OPEN PNRR: il tuo accesso personalizzato al Piano di Ripresa e Resilienza

Il 20 maggio di quest’anno OPENPOLIS e Gran Sasso Science Institute – ambedue partner di LIBenter – hanno posto in libera pratica una piattaforma informatica che consente di iniziare a fare buona trasparenza amministrativa, ad avere maggiori informazioni, ad avviare attività di monitoraggio e valutazione delle misure contenute nel PNRR italiano.

Si è perfezionato così un progetto che si propone di dotare in tempo reale la società civile di una mappatura indipendente, civica, dei dati che si riferiscono al complessissimo Piano Nazionale (italiano) di Ripresa e Resilienza e, dunque, di esercitare quel controllo sociale diffuso che la legge n. 190/2012 contempla come diritto di cittadinanza responsabile.

La piattaforma presenta anche una grande utilità per la stessa Amministrazione Pubblica italiana, affiancandola là dove essa per ora non è riuscita a produrre ancora una mappatura dei dati relativi all’esecuzione del PNRR.

Si dà così ottima attuazione al principio di sussidiarietà di cui all’art. 118.4 della Carta costituzionale, consentendo che il bene comune venga perseguito da un’azione congiunta dei cittadini con la P.A. Si dà concretezza nel caso a quanto espresso dalla Corte costituzionale, secondo la quale la Costituzione ha «voluto superare l’idea per cui solo l’azione del sistema pubblico è intrinsecamente idonea allo svolgimento di attività di interesse generale e si è riconosciuto che tali attività ben possono, invece, essere perseguite anche da un’autonoma iniziativa dei cittadini che, in linea di continuità con quelle espressioni della società solidale, risulta ancor oggi fortemente radicata nel tessuto comunitario del nostro Paese» (sentenza Corte cost. 131/2020, par. 4).

Si tratta di una tappa importante: la piattaforma colma infatti una carenza del nostro sistema, consentendo di meglio conoscere se e come i singoli progetti di investimento e le riforme che compongono il PNRR italiano siano eseguite. Mette infatti a disposizione di ogni persona che voglia in essa “navigare” micro-dati che il sito istituzionale www.italiadomani.it contiene solo in maniera parziale non ottemperando a quella che dovrebbe essere la sua missione istituzionale.
La partnership di LIBenter con OPENPOLIS e Gran Sasso Science Institute si sta dunque rivelando assai proficua: la piattaforma rappresenta infatti uno strumento che consentirà anche alla nostra Associazione (che ha contribuito a finanziarne la progettualità) di svolgere meglio la propria missione istituzionale, condividendo la metodologia di monitoraggio e di valutazione che LIBenter ha espresso.