OSSERVATORIO CIVICO PNRR. La Società civile come guida per la giusta ripresa

E’ stato pubblicato il Report dell’Osservatorio Civico PNRR intitolato “La Società civile come guida per la giusta ripresa”.

“In questi anni è emersa, purtroppo, la totale assenza della società civile come interlocutore per molte autorità che si occupano del PNRR, che invece di considerare la cittadinanza come valore aggiunto per una buona riuscita del Piano, continuano ad ignorarla nella vacua speranza che l’Italia di domani si possa fare a porte chiuse, senza i soggetti che la vivono e la vivranno nel futuro.

Proprio la mancanza di spazi di ascolto e partecipazione ha nutrito il lavoro collettivo portato avanti dalle organizzazioni promotrici e tutte le realtà aderenti all’Osservatorio. Con la volontà di analizzare l’attuazione del Piano, proporre soluzioni e istituire spazi generativi di confronto si è voluto pubblicare il rapporto“1.

Nel rapporto si parla, tra le altre cose, anche delle riflessioni e delle prospettive emerse durante il Workshop sul monitoraggio civico tenutosi a Bologna in occasione del Festival della Partecipazione, il 22 settembre 2023, a cui LIBenter ha preso parte.

Consulta il rapporto a questo link.

MV

1 Osservatorio Civico PNRR. https://www.osservatoriocivicopnrr.it/news/40-e-online-il-rapporto-osservatorio-civico-pnrr-la-societa-civile-come-guida-per-la-giusta-ripresa.html