WeStart è un’associazione nata a Palermo nel 2020 con lo scopo di contribuire allo sviluppo territoriale, sociale, economico, turistico, sportivo, agricolo, artigianale, culturale e civile e alla sempre più ampia diffusione della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani, individuali e collettivi.
Con la finalità di raggiungere tali obbiettivi, l’associazione si occupa di attività di progettazione, gestione e valutazione dei progetti e programmi strategici per lo sviluppo territoriale, attività di monitoraggio dei fondi dell’Unione europea, programmazione territoriale e marketing strategico, digitalizzazione dei mercati esteri e valorizzazione del territorio, con particolare attenzione verso le tematiche della partecipazione femminile e giovanile, della digitalizzazione e della cooperazione tra pubblico e privato. Tali attività sono inoltre coadiuvate da eventi, laboratori, fiere, conferenze, workshop indirizzati alle entità che necessitano di affiancamento in tali settori.
WeStart è sinonimo di “partenza con scatto”, “accelerazione delle idee”. Per questo motivo, la mission di WeStart è fornire soluzioni valide, sostenibili e diversificate pensate su misura, con l’uso di tecnologie e strumenti innovativi generati da un’equipe di lavoro multidisciplinare, esperta nei campi dell’imprenditoria, della comunicazione e della legge. Questa è la formula, a parere di WeStart, per rilanciare il tessuto economico di un territorio.