E’ di oggi, 27 luglio 2023, l’articolo della Professoressa Nicoletta Parisi e del professor Dino G. Rinoldi con titolo “(Proposta di) Direttiva UE anticorruzione: i problemi sono altri, non quelli segnalati in due ravvicinate occasioni dalla Camera dei deputati italiana” su Dem-e-tra.it, libera associazione di studi e ricerche, che ha lo scopo di promuovere la cultura della democrazia,, dell’etica pubblica e della trasparenza delle istituzioni.
Nell’articolo viene analizzata la Proposta di Direttiva dell’Unione europea in materia di contrasto alla corruzione che sarà indirizzata a emendare tanto la normativa dell’Unione europea stessa, quanto quella degli Stati membri, nell’ambito delle relazioni interne ma anche internazionali. Si discute la necessità di innovare un sistema ormai datato, alla luce delle necessità di attivare un’azione di contrasto alla corruzione che abbia una prospettiva olistica e condivisa, oltre che frutto del dialogo costante tra i partner.
La necessità di attivare una strategia comune viene affrontata, inoltre, in relazione al parere della XIV Commissione del Parlamento italiano del 19 luglio scorso, nel quale sono state esposte, invece, (poco fondate) ragioni contrarie all’approvazione di tale Direttiva.
MV