Sono stati pubblicati sul sito dell’Agenzia per la coesione territoriale i bandi tipo, realizzati in collaborazione con ANAC, per il Fondo concorsi di progettazione e idee. L’ambito territoriale di riferimento del Fondo, istituito con il d.l. 10 settembre 2021, n. 121, riguarda enti beneficiari localizzati nel Mezzogiorno, nelle Regioni Umbria e Marche – e, più in specifico, riguarda i Comuni con popolazione inferiore a 30.000 abitanti, le Città metropolitane e le Province – nonché i Comuni ricompresi nella mappatura delle aree interne.
I bandi tipo costituiscono contributi tecnici di natura non vincolante, la cui finalità è quella di supportare i Comuni nell’attività di progettazione necessaria per accedere ai bandi attuativi del PNRR, alla programmazione 2021-2027, ai Fondi strutturali e all Fondo per lo sviluppo e la coesione.
L’attuabilità della misura è subordinata alla ripartizione e assegnazione delle risorse del Fondo ai singoli enti (art. 12, c. 3, d.l. 121/2021). Da quel momento i Comuni avranno 6 mesi di tempo per bandire le gare, pena la restituzione del fondo.