22, 23 e 24 settembre sono le date in cui si terrà il Festival della Partecipazione di Bologna di quest’anno, promosso da ActionAid e Cittadinanzattiva, in collaborazione con Caritas Italiana e Fondazione Innovazione Urbana e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna. Saranno tre giorni densissimi di conferenze, workshop e momenti di aggregazione e dibattito.
Il titolo di questa edizione è “Presente! Per un futuro partecipato“, proprio perchè il focus del dibattito saranno “il riconoscimento e il potenziamento degli spazi di partecipazione civica e deliberativa, a fronte delle difficoltà vissute da tali esperienze negli ultimi anni che ne hanno indebolito l’impatto e l’estensione territoriale”1 e a fronte delle riflessioni e le richieste di cambiamento emerse gli anni precedenti dai territori.
Il Festival si figura come un luogo di aggregazione delle principali esperienze di partecipazione civica locali, nazionali e internazionali, con lo scopo di permettere un reciproco riconoscimento, produrre un signtificativo scambio di buone pratiche e reagire collettivamente verso una democrazia più partecipata.
L’ingresso agli eventi è gratuito e libero, tuttavia la prenotazione è consigliata. Iscriviti agli incontri tramite questo link.
I dibattiti si concentreranno, nello specifico, sui seguenti temi:
- Diritto all’abitare,
- Welfare di comunità;
- Monitoraggio civico dei fondi PNRR e coinvolgimento della società civile nella sua implementazione;
- Comunità energetiche e giustizia climatica;
- Partecipazione giovanile;
- Assemblee civiche, dibattito pubblico e strumenti innovativi di democrazia partecipativa.
All’evento sul monitoraggio civico dei fondi PNRR parteciperanno Leonardo Ferrante e Marta Venturelli.
Leggi il programma completo a questo link.
1 https://www.fondazioneinnovazioneurbana.it/45-uncategorised/3145-festival-della-partecipazione-2023