Risorse

Risorse

Approfondimenti per conoscere il PNRR:

Strumenti di valutazione per il monitoraggio di progetti del PNRR

LIBenter si propone di coinvolgere i cittadini e le cittadine, specie se organizzati nelle forme di una cosiddetta “comunità monitorante”, in un’azione di monitoraggio dei progetti avviati grazie ai fondi del PNRR.

Strumenti per il supporto al monitoraggio di progetti PNRR

Osservatorio news PNRR – a cura di Cittadini Reattivi

L’Osservatorio ha l’obiettivo di aiutare a valutare quali siano le reali ricadute del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza sui territori. Seppure la pandemia e il contesto di un conflitto nel continente europeo coprano il flusso delle informazioni mainstream, crediamo che sia possibile avere una rappresentazione di ciò che sta succedendo al proposito, attraverso il monitoraggio dell’informazione locale e delle segnalazioni delle comunità attente alla tutela della salute, dell’ambiente e della legalità. L’Osservatorio sarà alimentato periodicamente grazie al contributo di Cittadini Reattivi.

Osservatorio news PNRR – a cura di Excursus+:

In quanto società benefit, Excursus+ intende contribuire in LIBenter al processo di partecipazione civica al monitoraggio del PNRR, mettendo a disposizione di chiunque acceda al sito www.libenteritalia la conoscenza di bandi, avvisi pubblici e inviti che la Pubblica Amministrazione italiana adotta nel quadro dell’esecuzione dei contenuti del PNRR stesso.

Prodotti dell’attività del Gruppo di lavoro di LIBenter:

Il Gruppo di lavoro di LIBenter è costituito da una equipe di ricerca (diretta dal Prof. Dino Rinoldi) che opera entro il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Cattolica in coordinamento con componenti del Dipartimento di Economia e Finanza. Alla compagine accademica spetta il compito di redigere linee guida scientificamente fondate, che avranno la funzione di aiutare chiunque a “tradurre” i contenuti del PNRR in qualcosa di monitorabile. Di seguito sono consultabili i prodotti dell’attività del suddetto GdL.