ISFORT

Isfort S.p.A. – Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti – (di seguito Isfort) si propone di favorire lo sviluppo del know how socio-economico e gestionale del settore, attraverso attività di ricerca, consulenza, assistenza tecnica e formazione. In particolare, la quota più rilevante delle energie dell’Istituto è dedicata alle attività di ricerca, con l’obiettivo di leggere e interpretare i fenomeni e le tendenze più rilevanti, identificare i problemi critici e progettare strumenti operativi e modelli di comportamento appropriati per affrontarli. Tra le attività realizzate, un ruolo fondamentale è assunto dagli Osservatori sviluppati nel corso degli anni: (a) l’Osservatorio “Audimob” su stili e comportamenti di mobilità degli italiani, unico nel panorama italiano e attivo dal 2000, consente di definire, attraverso un’indagine annuale alimentata da oltre 12.000 interviste, il quadro strutturato della domanda di mobilità in Italia; (b) l’Osservatorio “OPMUS” sulle politiche per la mobilità urbana sostenibile, avviato nel 2005 con l’obiettivo di studiare e comparare casi di politiche urbane dei trasporti, contribuire allo sviluppo di strumenti tecnici di supporto all’elaborazione, attuazione e valutazione delle politiche urbane ed animare il dibattito scientifico e istituzionale sulla mobilità urbana; (c) l’Osservatorio Nazionale sulla Logistica e il Trasporto Merci. L’Ufficio di Statistica di Isfort, denominato “Ufficio di analisi e metodologia statistica”, è, inoltre, inserito nella rete del SISTAN (Sistema Statistico Nazionale) con DPCM del 18/01/2012 (G.U. n. 89/2012). Dal 2014 Isfort è membro del Network italiano CIVINET (progetto finanziato dalla Commissione Europea), ovvero una piattaforma ideata con l’obiettivo di permettere alle città italiane di condividere esperienze e buone pratiche per lo sviluppo e l’attuazione di strategie, politiche e misure nell’ambito della mobilità sostenibile. Dal 2018, Isfort collabora con la Sapienza Università di Roma per la condivisione di know how scientifico e di dati, per studi, ricerche e per sinergie in occasione di progetti di interesse comune. Dal 2021, Isfort è Partner Scientifico del CNEL. Isfort è certificato secondo la norma per i sistemi di gestione della qualità UNI EN ISO 9001:2015 dall’Ente Certificatore RINA Services (accreditato ACCREDIA) con certificato n. 35041/17/S del 18/4/2017.

Le motivazioni dell’adesione a “LIBENTER”

Isfort aderisce al Progetto “LIBENTER”  dell’UCSC per la sua impostazione, per il suo rigore scientifico, per la sua trasparenza e integrità, per la valenza socio-economica-civile che  lo caratterizza e lo contraddistingue.

Considerato il profilo e la collocazione istituzionale  riconosciuti all’attività di ricerca di Isfort nel campo della mobilità (MIMS, ISTAT, collaborazioni e convenzioni con la Comunità scientifica e universitaria e non da ultimo la partnership con il CNEL) riteniamo che la nostra collaborazione ed il nostro contributo al Progetto “LIBENTER” possano essere indirizzati  all’individuazione ed all’elaborazione metodologica di indicatori appropriati quali-quantitativi  per la valutazione dei progetti associati al PNRR e ai suoi strumenti di valutazione e finanziamento.

Tra l’altro, nel patrimonio delle competenze di Isfort sono presenti molteplici esperienze “sul campo” nella elaborazione e finalizzazione di Piani della Mobilità  Sostenibile alle diverse scale territoriali. In particolare, l’expertise di Isfort è nella gestione dei processi partecipativi.

Sito web di ISFORT