Pubblicata la mappa dei progetti PNRR monitorati da LIBenter

La normativa assegna un’imperioso obbligo alle pubbliche amministrazioni: rendere le informazioni sull’attività amministrativa immediatamente accessibili e fruibili alla cittadinanza. È il decreto legislativo del 14 marzo 2013, n. 33, recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, a definire tale dovere.

Ma la pubblica amministrazione è in grado di rendere realmente accessibili e fruibili i dati, gli atti e le informazioni in suo possesso?

Il cittadino è posto nella reale condizione di conoscere l’azione della pubblica amministrazione e valutarne l’operato, per esercitare il controllo sociale diffuso che la normativa gli assegna?

LIBenter si è impegnata, già dal 2021, per contribuire a dotare la nostra comunità nazionale di strumenti conoscitivi e concreti per concorrere a quel ruolo di “controllo diffuso” che la stessa normativa di trasparenza del 2013 le assegna, con ciò dando il proprio apporto alla miglior esecuzione dei progetti contenuti nel PNRR.

Con la creazione, poi, nel 2023, della Piattaforma digitale di monitoraggio, nella quale sono stati trasposti gli indicatori di monitoraggio individuati dall’equipe scientifica di LIBenter per valutare lo stato di attuazione dei progetti di investimento del Piano e la capacità amministrativa dei soggetti attuatori, si è cercato inoltre di rendere più lineare, immediato e a misura di cittadino il processo di monitoraggio “civico” del PNRR.


L’attività di monitoraggio svolta fino ad oggi da cittadini e analisti volta a conoscere lo stato di trasparenza e di attuazione dei progetti PNRR del proprio territorio, è confluita in una mappa interattiva, in cui LIBenter dà conto di tutti i monitoraggi effettuati o in corso di realizzazione da cittadini monitoranti, nel corso dell’anno 2023 e del 2024.

Per visualizzarla, clicca qui: https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1mzVwS8Cx2y-Y-ttOcY3yILcg_4ZhD0Q&usp=sharing.

La mappa contiene informazioni di sintesi sui progetti monitorati, le quali possono essere visualizzate per ciascun progetto singolarmente, cliccando sull’icona del segnaposto corrispondente. Il segnaposto relativo a ciascun monitoraggio è stato posizionato nella mappa nel luogo specifico di realizzazione del progetto, e non presso la sede del Soggetto attuatore dell’intervento.

È possibile, dunque, verificare:

  • La Missione, la Componente e l’Investimento di cui il progetto fa parte;
  • La localizzazione (luogo di svolgimento del progetto);
  • L’oggetto;
  • Il CUP;
  • La quota di finanziamento PNRR ad esso destinata;
  • Link a OpenPNRR (ove presente): nel quale è possibile reperire informazioni circa il Soggetto attuatore dell’intervento, l’Amministrazione centrale titolare, e verificare lo stato di avanzamento del progetto.

Inoltre, il segnaposto inserito per localizzare il progetto, contiene l’indicazione della Missione di riferimento:

  • Missione 6, Salute: Segnaposto blu.

La mappa viene costantemente aggiornata con i progetti per i quali viene avviata una analisi.

Tale mappa interattiva si aggiunge al kit di strumenti, realizzato da LIBenter, utile ad accompagnare il cittadino nelle attività di monitoraggio, poiché consente ai cittadini interessati ad avviare un progetto di monitoraggio di verificare se nel proprio territorio sono già presenti iniziative attive.

La cartina dei progetti monitorati si pone, dunque, anche come strumento di interconnessione, creazione di nuovi rapporti e occasione di scambio di buone pratiche tra membri della stessa comunità interessati a vigilare sull’attività amministrativa che li governa; fungendo, insieme a tutti gli altri strumenti predisposti da LIBenter, da compendio di riferimento per chiunque intenda confrontarsi rispetto al tema del PNRR e della sua monitorabilità nel dettaglio dei suoi progetti.