È Presidente di ISTeA.
Ricopre altresì l’incarico di Professore di Ingegneria delle costruzioni e Direttore del Centro di ricerca Digital Management for Construction presso l’Università Politecnica delle Marche e di Preside italiano dell’Accademia di “Gestione delle costruzioni edili”.
I suoi interessi di ricerca si concentrano principalmente su: innovazione digitale e automazione nell’industria delle costruzioni, con l’obiettivo di sviluppare approcci e tecnologie per una gestione efficiente dell’ambiente costruito; tecnologie intelligenti per i sistemi edilizi, con l’obiettivo di sviluppare strutture ad alte prestazioni in grado di integrare e ottimizzare l’efficienza energetica, la durata, le prestazioni del ciclo di vita e la produttività degli occupanti.
E’ direttore del centro di ricerca e servizi Digital Management in Construction (DIMACO). Presiede il comitato tecnico scientifico di CINECA all’interno del progetto per la Gestione del Patrimonio Immobiliare Universitario. Esperto in sicurezza e in gestione digitale dei processi è stato principal investigator in diverse ricerche a livello nazione ed è fondatore di tre spin-off prevalentemente focalizzati sul supporto alle pubbliche amministrazioni e lo sviluppo di metodi innovativi per la gestione dell’ambiente costruito anche attraverso lo sfruttamento di tecnologie d’avanguardia.