Laura Scomparin

È professoressa ordinaria di Diritto processuale penale nell’Università di Torino. Già Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza, è ora Vice-Rettrice alla Ricerca presso il medesimo Ateneo.

Svolge attività di ricerca in numerosi progetti finanziati dall’Unione Europea ed ha coordinato in particolare, come Principal Investigator, due progetti in materia di corruzione: WOODIe (Whistleblowing open data impact. An implementation and impact assessment) dedicato alla verifica dell’implementazione nei diversi Paesi dell’Unione degli strumenti del Whistleblowing e degli Open Data come strumenti di prevenzione e contrasto alla corruzione e WOC (Waring on crime) sul tema delle infiltrazioni criminali negli appalti pubblici transfrontalieri. Attualmente dirige il Progetto FORCE, finanziato dall’Unione europea per la definizione di Common Standards in materia di confisca e sequestro dei beni di provenienza illecita.

Insegna in Corsi di laurea, master, scuole di dottorato (con uno speciale interesse per le metodologie didattiche innovative) ed è fondatrice e direttrice del Programma di Cliniche legali dell’Università di Torino.

Dirige la Rivista “la Legislazione Penale” (in fascia A nel ranking delle riviste scientifiche ANVUR) ed è autrice di numerose pubblicazioni sui temi della giustizia penale nazionale e transnazionale e della lotta alla corruzione.