Rinascimento Green, partner di LIBenter, ha lanciato il nuovo progetto “Transistor”: una rete di hub locali con l’obbiettivo di accelerare una transizione ecologica giusta, equa, inclusiva e sostenibile delle città, riportando i poteri nelle mani della comunità, che verrà a breve presentato pubblicamente.
Nel concreto, si vuole coinvolgere gruppi di cittadini, associazioni e imprese per creare progetti ed azioni necessarie a raggiungere risultati comuni, condividere best practices e diffondere maggiore consapevolezza sul tema ambientale.
Come fare tutto ciò? Rinascimento Green spiega che “Partendo dal coinvolgimento di un gruppo iniziale di persone si crea un piano d’azione, per mappare e potenziare progetti già esistenti e crearne di nuovi, sia come cittadini che con le istituzioni!
Ad esempio iniziative sull’energia (comunità energetiche), sulla mobilità (car sharing, segnaletica stradale) sui rifiuti (centri di riuso, strategia Rifiuti Zero) sull’agricoltura (CSA, iniziative di consumo, rigenerazione spazi verdi) e molto altro (economia, democrazia”.
Per avere maggiori informazioni sul progetto: clicca qui.
Per rimanere aggiornato sul lancio del progetto, visita il sito web di Rinascimento Green.
Leggi il comunicato stampa a questo link.
Marta Venturelli