LIBenter collaborerà con Avviso Pubblico

Un grandissimo traguardo, quello di oggi, 20 marzo 2023.

Alle ore 14:00, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, LIBenter, in presenza del Rettore Franco Anelli firmerà, insieme ad Avviso Pubblico, nella figura del suo Presidente Roberto Montà, un importantissimo accordo di collaborazione intitolato “PNRR e formazione degli enti pubblici”.

L’accordo ha lo scopo di generare una propizia collaborazione tra i due enti, che congiuntamente si impegneranno in tutto l’arco temporale di attuazione del PNRR nell’affiancare gli enti pubblici nella messa a terra del Piano e contemporaneamente nell’allontanare il rischio di corruzione e di irregolarità, tramite corsi di formazione disegnati specificamente sulle necessità dell’ente.

Il Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà: “Avviso Pubblico considera il protocollo con l’Università Cattolica del Sacro Cuore una straordinaria opportunità di sostegno alla formazione degli amministratori e delle strutture amministrative dei nostri 533 enti soci a livello nazionale. Da sempre Avviso Pubblico crede che a partire dalla formazione si possa accrescere il livello di conoscenza e consapevolezza del fenomeno mafioso nelle pubbliche amministrazioni, elemento essenziale per promuovere una buona amministrazione attenta ad evitare che la presenza di ingenti risorse pubbliche sia occasione per nuovi affari da parte di mafiosi e corrotti. Il PNRR rappresenta il più grande investimento pubblico dal dopo guerra e si pone importanti obiettivi di modernizzazione e sviluppo economico e ambientale del Paese. Gestire al meglio queste risorse è una responsabilità che si può agire meglio se formati da esperti e professionisti in grado di aiutare chi è chiamato a mettere a terra tali investimenti in maniera efficace, con la massima cautela nella prevenzione delle infiltrazioni criminali e con una sensibilità tesa a favorire il coinvolgimento dei cittadini e della comunità in processi di accountability”.

La soddisfazione per la firma di tale protocollo è molta, da parte del team di LIBenter. Il coordinatore nazionale, Prof.ssa Nicoletta Parisi: “LIBenter – associazione temporanea di scopo cui partecipano Fondazione Etica eLibera contro le mafie, e di cui è capofila l’Università Cattolica S.C. – è felice della stipulazione con Avviso pubblico di un protocollo volto a mettere a disposizione la propria competenza in materia di accompagnamento della Pubblica Amministrazione italiana nella progressiva attuazione del PNRR. L’accordo intende infatti dare vita a eventi di formazione indirizzati agli enti pubblici chiamati a dare esecuzione ai progetti di investimento in una logica di co-programmazione e co-progettazione indispensabile al superamento di passaggi complessi che hanno manifestato grandi difficoltà”. Aggiunge, poi: “LIBenter auspica che, tramite questo programma destinato a dipanarsi almeno fino al termine oggi previsto di conclusione del PNRR, la capacità di spesa e di investimento degli enti della Pubblica Amministrazione italiana sia incrementata: ciò avverrà tramite il supporto offerto dal programma in termini di aumento delle conoscenze necessarie a gestire i vari progetti di investimento, delle capacità di valutazione dell’impatto degli stessi, nonché infine  dell’utilizzo degli strumenti di comunicazione dell’agire pubblico, al fine di aumentare responsabilizzazione dell’ente nei rapporti con i cittadini e di favorire il coinvolgimento civico di questi nei progetti intrapresi”.

Marta Venturelli