Pubblicati gli strumenti di valutazione dei progetti PNRR, elaborati da LIBenter

Sono da oggi disponibili sul sito di LIBenter, nella sezione “risorse” la griglia di valutazione e la relativa guida all’utilizzo del set di indicatori.

Per il tramite di un’unica griglia di monitoraggio LIBenter intende garantire un doppio risultato: a livello del singolo progetto sarà possibile verificare l’integrità e l’evoluzione nel tempo di esso; a livello aggregato (ossia su più progetti) sarà possibile raccogliere evidenze attorno a particolari indicatori.

Tuttavia, per perseguire questi obiettivi è necessario che tutti coloro che vogliano applicarsi al monitoraggio civico usano lo stesso metodo scientifico. La produzione di tale metodo ha richiesto tempo e competenze multidisciplinari, unendo quelle propriamente scientifiche a capacità civiche. LIBenter ha infatti costituito un gruppo di lavoro diretto dal Prof. Dino Rinoldi: un’equipe di ricerca che ha lavorato dal 2021 e continua ancor oggi a lavorare entro il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Cattolica S.C., in coordinamento con componenti del Dipartimento di Economia e Finanza. Tale gruppo è composto da giuristi, economisti, ociologi ed è integrato da esponenti delle associazioni della società civile e delle imprese, così che le diverse professionalità e competenze possano concorrere nell’impresa di dar vita a linee guida utili a indirizzare l’attività di monitoraggio e a un set di indicatori.

A partire dalle linee guida pubblicate nel 2021, alcuni componenti del gruppo di lavoro hanno costruito nel corso del 2022 una griglia di valutazione dei progetti di PNRR che contiene un set di indicatori. La griglia è lo strumento che permetterà – a tutte le comunità monitoranti e a tutti coloro che, nel quadro di LIBenter, vogliano contribuire al monitoraggio civico – di poter contare su una metodologia solida, che si intende aggiornare e perfezionare continuamente.

Per partecipare attivamente al monitoraggio, basta compilare il questo modulo di contatto.