Approvazione del pagamento della quinta rata del PNRR

E’ arrivato il via libera preliminare da parte della Commissione UE per la quinta rata del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano, che fa seguito alla richiesta inoltrata dal Governo lo scorso dicembre 2023.

La valutazione della Commissione sui 53 milestones e target italiani collegati alla quinta rata è stata, infatti, positiva. L’Italia riceverà, dunque, 11 miliardi di euro: 400 milioni in più a fronte dei 10,6 miliardi richiesti, per aver raggiunto due traguardi aggiuntivi a maggio 2024. “I due obiettivi che abbiamo in aggiunta sono relativi al contrasto all’evasione fiscale. Si riferiscono in modo particolare all’aumento del 40% rispetto al 2019 delle lettere di conformità inviate dall’amministrazione fiscale ai contribuenti e all’aumento del 30 per cento rispetto al 2019 del gettito fiscale derivante da tali lettere di conformità” commenta Raffaele Fitto, ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR.

Con questa notizia, ci confermiamo il primo Stato europeo per raggiungimento di obbiettivi e “messa a terra” del Piano, dunque lo Stato membro che ha ricevuto il maggior importo finora: 113,5 miliardi di euro a fronte dei 194 miliardi, quasi e mezzo, previsti, ovvero il 58,4% del totale del nostro PNRR.

MV