Gli strumenti di monitoraggio elaborati da LIBenter su Secondo Tempo

Secondo Tempo – Cattolica news dedica un articolo agli strumenti di monitoraggio civico – la griglia di indicatori e la relativa guida – elaborati da LIBenter.

«L’utilità dell’iniziativa si apprezza ancor più di fronte alle criticità presenti nell’attuale livello di trasparenza circa la “messa a terra” del PNRR», spiega Nicoletta Parisi, docente di Diritto e politiche di contrasto alla corruzione interna e internazionale nell’Università Cattolica e Coordinatore di LIBenter.

Dino Guido Rinoldi, docente di Diritto internazionale nell’Università Cattolica, componente del Comitato di gestione di LIBenter e coordinatore del gruppo di ricerca per l’elaborazione del modello  di monitoraggio civico, aggiunge che «l’anno scorso ricorrevano i 150 anni dalla morte di Giuseppe Mazzini, che ai doveri dell’uomo ha dedicato un libro e la propria vita; e quest’anno cadono i 60 anni dalla morte di John F. Kennedy, la cui frase più famosa è quella che invita ognuno a chiedersi non cosa possa fare per noi lo Stato, ma piuttosto cosa possiamo far noi per la società. Da parte sua, la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea nel preambolo dichiara che “Il godimento di questi diritti fa sorgere responsabilità e doveri nei confronti degli altri come pure della comunità umana e delle generazioni future”: non a caso stiamo parlando di quel Piano di esecuzione di un imponente impegno politico-finanziario dell’Unione europea proprio intitolato NextGenerationEU».

É possibile consultare l’intero articolo cliccando qui.